LAVELLO: UN GIOIELLO D’AMARE

ANDREA MASCIARELLI on Giugno 18, 2022

Scelto il modello di cucina, il colore delle ante, le maniglie, il top, ecco che si passa alla scelta degli elettrodomestici. Il primo tra tutti: il lavello.

Quale scegliere? Come sceglierlo? Quali sono i criteri da seguire?

Innanzitutto bisogna scegliere il materiale: acciaio inox, ceramica (si come quello delle nostre nonne) o marmo, al giorno d’oggi ci sono molti materiali innovativi, come il fragranite, il corian o il silestone.

Ultimo novità in tema di materiali è il lavello in vera fibra di carbonio, le cui caratteristiche sono la leggerezza e l’alta resistenza.

Lavello SHOCK rivestito in fibra di carbonio

 

Seguendo le scelte della nostre nonne, possiamo optare per un lavello in ceramica: un’unica grande vasca in cui lavare tegami e pentole particolarmente grandi. Molto resistente e con un’estetica country (molto utilizzato in America).

Lavello mod. PLANOR 60 di BLANCO

In fase di scelta del materiale, ogni cliente ha una propria preferenza. Un ottimo compromesso come rapporto qualità- prezzo è il fragranite: costituito dall’80% da quarzo, ossia granito naturale e il restante 20% da resina.  Ha un costo leggermente più alto dell’acciaio inox , ma ha delle caratteristiche che lo giustificano: alta resistenza a calore, graffi e usura. Inoltre, grazie al trattamento igienizzante con cui vengono realizzati i lavelli, viene impedita la proliferazione di formazioni batteriche e ciò consente di aumentare il livello di igiene della superficie sui cui si lavora.

I colori in commercio sono molteplici: dal classico avena o bianco, passando per il grigio o l’antracite (colore quest’ultimo molto in voga in questo periodo e perfetto da abbinare a piani cottura a gas in fragranite o ad induzione).

Lavello mod. ZEN di ELLECI

Lavello mod. QUADRA SOTTOTOP di ELLECI

Lavello mod. SILGRANIT di BLANCO

Per quanto riguarda invece l’acciaio inox, alcune aziende hanno inserito nuovi colori dai toni brillanti. Consentono di scegliere tra finalità matt o lucide e tra tre diversi colori: oro, nero o bronzo.

Lavello mod. MILANELLO di FOSTER

 

Lavello Mod. IRIDE di CM (disponibile in tre colorazioni sia matt sia lucido)

Infine il lavello da noi più consigliato, per il quale si può optare solo se si sceglie un top in ceramica o quarzo, è il lavello saldato che sarà quindi dello stesso materiale del top.

In questo caso, il lavello diventerà un tutt’uno con il top, non ci saranno giunzioni ma ci sarà solo una saldatura che viene effettuata direttamente dall’azienda produttrice.

Lavello mod. INTEGRA di ELLECI

Lavello mod. INTEGRITY di SILESTONE

I lavelli in fragranite o in acciaio inox possono essere montati sopra il top, a filo o sotto il top. Sarà vostro compito scegliere ciò che preferite, sempre e comunque guidati da un team di professionisti.

 

Vi aspettiamo presso il nostro showroom per scegliere il vostro nuovo gioiello.

Andrea & Elias

Owners of Stanziani/Tieri Arredamenti