LA CUCINA

ANDREA MASCIARELLI on Gennaio 5, 2022

Sogno ricorrente di ogni donna e anche di alcuni uomini particolarmente appassionati, quando occorre scegliere la cucina iniziano i mille dubbi.

Moderna o classica? Gola o maniglia? Ante normali, a ribalta o push pull? Basi sospese o con zoccolo? Pensile alti o bassi? Top in laminato, grès, tecniplan?

Mille sono le domande da porsi quando si deve acquistare una cucina.

Cerchiamo di fare chiarezza e di rispondere alle domande più frequenti che ci vengono poste dai nostri clienti.

Prima scelta assoluta da fare è lo stile: si vuole ricreare un ambiente classico con ante in vero legno o mobili in muratura oppure un ambiente moderno con basi e pensili senza maniglie, ante laccate o effetto vetro?

Cucina mod. ZENZERO di ARREX

Cucina mod. EASY di ARDUE

Una volta effettuata questa scelta, si passa alla scelta delle maniglie: le cucine degli ultimi anni sono quasi tutte con gola (o finta gola) per questioni estetiche ma anche tecniche, infatti le ante con la gola sono più protette contro l’acqua. Basti pensare che la maggior parte delle volte che si aprono le basi o i pensili, lo si fa con mani bagnate o sporche.

Ovviamente la gola ha un costo superiore rispetto alle maniglie che solitamente vengono inserite in cucine classiche. Oppure particolare è inserire entrambi: creare un mix tra gola e maniglia.

 

 

 

 

Per quanto concerne le basi sospese, è sempre necessario far effettuare un sopralluogo dal mobiliere o da un tecnico per assicurarsi che il muro, sul quale esse andranno ad essere attaccate, sia in grado di reggerle; in caso contrario, è sempre preferibile optare per basi a terra con zoccolo (dal momento che le ditte consentono di realizzarli in mille colori).

Altra scelta riguarda i pensili alti (H.96cm) o bassi (H.72), oppure si può optare per doppi pensili (ad. esempio 36cm+36cm – 24+48 – 60+12). Le soluzioni sono varie e la combinazione di più altezze aiuta a creare movimento nella composizione.

 

Cucina mod. KALI di ARREX

Infine ultima cosa da scegliere (prima di passare a colori ed elettrodomestici) è il top: vari sono i materiali tra cui poter scegliere.

Il più resistente è il grès il quale è costituito da una superficie ceramica compatta e non porosa caratterizzato da resistenza ai graffi, agli attacchi chimici, alle abrasioni, al fuoco, ai raggi uv e alle muffe.

C’è poi l’hpl stratificato il quale, per le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore e la versatilità nel taglio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo efficienti e scenografici.

Passiamo poi al tecniplan il quale è una miscela di sabbia silicea o quarzo, resina e pigmenti colorati.

Ed infine troviamo il laminato il quale è composto da un pannello in truciolare idrorepellente rivestito da laminato plastica ad alta pressione; questa lavorazione lo rende idrorepellente e ignifugo.

Mentre per le cucine classiche, è possibile optare per piano in legno massello che conferiscono calore all’ambiente.

 

TECNIPLAN

LAMINATO

GRES

LEGNO MASSELLO

Ma la scelta più difficile sapete qual è? I COLORI. Ci sono clienti che impiegano settimane per arrivare ad una scelta anche dietro consiglio nostro.

Quindi un consiglio che diamo è di lasciarsi ispirare dalle foto presenti sui cataloghi che vengono mostrati in negozio.

Cucina mod. TWIN di ARREX

Cucina mod. TWIN di ARREX

Cucina mod. EASY di ARDUE

Cucina mod. EASY di ARDUE

Cucina mod. EASY di ARDUE

Vi aspettiamo presso il nostro show-room per consigliarvi le soluzioni più adatte alla vostra cucina.

Andrea & Elias

Owners of Stanziani/Tieri Arredamenti