IL DIVANO

ANDREA MASCIARELLI on Giugno 26, 2021

Un’altra scelta difficile nell’arredare una casa riguarda il divano.

Per questioni di comodità si tende sempre a scegliere il divano più grande e spazioso possibile.

Ma sapete che collocare un divano troppo grande all’interno di una stanza non farà altro che rimpicciolirla otticamente? Ebbene si, se non vengono calcolate le giuste dimensioni e i giusti spazi necessari a muoversi, passare ecc…, il vostro salotto diventerà un’accozzaglia di arredi stretti e non belli visivamente.

Occorre considerare che lo spazio da lasciare intorno al divano per muoversi deve essere di almeno 60/70 cm, mentre lo spazio rispetto al tavolino deve essere di circa 50 cm.

Le aziende produttrici di divani ormai propongono mille soluzioni per andare incontro alle esigenze dei vari clienti.

Iniziamo con il classico divano 3+2: un divano da 3 posti, le cui misure variano da 180cm a 240cm e un divano 2 posti, le cui misure variano da 140cm a 180cm. Solitamente essi vengono posizionati l’uno di fronte all’altro o su due muri adiacenti della stanza in modo da creare un ambiente piacevole per la conversazione.

Divano Mod. Diapason di CASA DIVANI

Divano Mod. Alba di CASA DIVANI

Altra soluzione, per chi ha spazio anche in profondità è il divano con dormeuse o chaise longue. Utile per chi è solito utilizzare il divano per guardare partite, film o serie tv poiché consente di allungare anche le gambe e quindi rilassarsi in una posizione confortevole.

Divano Mod. Kubic di GIENNE SALOTTI

Divano Mod. Porto di SB SALOTTI

Divano Mod. Milano di SB SALOTTI

Altra comodità da inserire sono i poggiatesta reclinabili, per regolarli a proprio piacimento.

 

 

Divano Mod. Seneca di SB SALOTTI

Divano Mod. Jessica di GIENNE SALOTTI

Divano Mod. Gaia di EXCO’

Divano Mod. Deejay di CASA DIVANI

Per chi invece, non ha spazio ma non vuole rinunciare alla chaise longue, sono disponibili divani con sedute che slittano e che consentono di far diventare il divano un letto semplicemente facendo scorrere le sedute.

Divano Mod. Harry di EXCO’

Sinonimo di comodità per eccellenza, il divano elettrico con pulsanti autonomi: ogni seduta si distende separatamente dalle altre.

Divano Mod. Piumone di CASA DIVANI

 Divano Mod. Piumone di CASA DIVANI

Ed infine, per chi vuole coniugare estetica, comodità e funzionalità suggeriamo il divano letto: un divano che quando chiuso, assolve alla sua funzione di convivialità e accoglienza ospiti, mentre quando aperto diventa un vero e proprio letto con rete elettrosaldata e materasso in espanso di diverse altezze (le più comuni sono H13-17-20).

Divano letto Mod. Norton di CUBO ROSSO

Particolarità bracciolo con bordino a contrasto Divano Mod. Norton di CUBO ROSSO

Divano letto Mod. Norton di CUBO ROSSO

Vi aspettiamo presso il nostro showroom per consigliarvi il divano più adatto alle vostre esigenze ed in base ai vostri spazi.

 

 

Andrea & Elias

Owners of STANZIANI/TIERI ARREDA